Vi devo confessare una cosa.....

Il FOTOGRAFO è anche un po mago.


Questo non vuol dire che non è capace di fare foto e le crea, vuol dire semplicemente che per far rendere al meglio il vostro prodotto, ci lavora.
La post-produzione è sempre esistita, inutile che vi racconto balle, però a differenza dei comuni mortali, bisogna spenderci tempo ed essere capaci di lavorare dove serve.

Come dico io, la fotografia non è stravolgere oggetti e colori, ma solamente catturare momenti indimenticabili che non ricapiteranno più.
Se sei un bravo fotografo sei pronto a catturare questi momenti, ma poi devi saperli far risaltare.



Un giorno un cliente mi chiese: "mi insegni a far venire le foto come fai tu?"

e io cosa dovevo rispondere secondo voi? Gli ho detto che doveva innanzitutto perdere qualche giorno di lavoro per poterle sistemare, poi ho cominciato a spiegare che cosa fare, bene, ha detto lascia perdere.

Con questo non sto spiegando trucchi o facendo credere che il fotografo è un ciarlatano, sto solamente dicendo che se vi affidate ad un "professionista" 
che si fa pagare, un motivo c'è.

Nessuno nasce con l'esperienza, si studia, si cresce, si sbaglia....ma non fate mai l'errore di sottovalutare chi fa questo lavoro, imparate a conoscere chi avete di fronte e poi cercate di affidarvi alle sue mani.

J.G.

Commenti

Post più popolari