Parliamo del fotografo.

Sapete a quale animale si può paragonare il fotografo?

Ad un gatto.

Se ci pensate bene, i due "caratteri" si assomigliano molto nei comportamenti.

Mi hanno insegnato che ubravo fotografo deve essere curioso, deve essere sprezzante del pericolo, deve essere sfacciato, deve avere una sua identità.
In effetti di fotografie tutte uguali ne è pieno il mondo, 
(comprese le mie) 
e allora bisogna comunque distinguersi, trovare il proprio stile.

Un gatto, vive per se stesso, è molto curioso, agile, 
(per un fotografo non è importante ma in qualche caso sarebbe utile), il gatto quando vuole viene da te, altrimenti lo vedi due volte al giorno, per la pappa. Indipendenza.

Il gatto non "compete", il gatto vive per stare bene, e ogni gatto cerca il proprio posto per stare al meglio...non c'è competizione tra gatti almeno io non ne ho mai visti. Però di gatti CURIOSI? la curiosità è importante.

Per essere un fotografo devi essere sfacciato, devi catturare momenti unici senza farti troppi problemi, senza complimenti.



Il fotografo allo stesso modo non cerca la competizione, il fotografo (quello vero) cerca solo di esprimersi con i propri mezzi, non cerca la sfida, cerca solo di comunicare.
Quindi a mio parere se volete fare fotografia, imparate, assorbite ma non copiate e sopratutto non prendetela come una gara.

Il vostro stile vi distinguerà dagli altri. Altrimenti non c'è gara.

J.G.

Commenti

Post più popolari